Trieste e i mestieri che cambiano il pianeta (seconda giornata)
22 Novembre 2023
I.T.S. Alessandro Volta, Trieste
Nel corso della seconda giornata del convegno triestino, particolare attenzione è stata rivolta all’internazionalità, senza dimenticare le eccellenze del territorio. Nel corso dei panel si è discusso di outsourcing, nearshoring, esportazione ed esperienze di collaborazione internazionale, ma con un focus dedicato a eccellenze italiane come il settore metallurgico, la meccatronica e il parco industriale di San Giorgio di Nogaro.
Hanno partecipato esponenti di diverse aziende. Lorenzo Angelini e Hervé Sacchi di Feralpi Group; Marco Ferrone di Marcegaglia Plates; Aldo Casari di CMF Matter of Forging e Alessandra Sangoi di Sangoi S.p.A. La seconda parte della giornata di lavori, iniziata con un ampio panel, ha visto l’adesione in qualità di relatori di Alessandro Minon, presidente Finest; Marta Cosulich, Fratelli Cosulich S.p.A.; Carlo Antonio Feruglio e Adriano Kovačič, vicepresidenti Associazione BCC FVG ed Erik Zobec di Seven Refractories.
La due giorni di Trieste si è conclusa con l’interattivo intervento di Maria Grimaldi, Studio Grimaldi. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con un’esperta di HR e partecipare a una simulazione di colloquio di lavoro. Un’esperienza formativa in vista del loro futuro lavorativo.
Relatori
- Lorenzo Angelini (Direttore Tecnico Feralpi Group)
- Aldo Casari (Ceo CMF Matter of Forging)
- Alberto Cavicchiolo (Presidente Mill’s)
- Marta Cosulich (F.lli Cosulich S.p.A.)
- Marco Ferrone (Direttore Marcegaglia Plates San Giorgio di Nogaro)
- Carlo Antonio Feruglio (Vicepresidente Associazione BCC FVG)
- Maria Grimaldi (Studio Grimaldi)
- Adriano Kovačič (Vicepresidente Associazione BCC FVG)
- Alessandro Minon (Presidente Finest)
- Oleksandr Povazhnyi (Rettore Metinvest Polytechnic)
- Alessandra Sangoi (Ceo Sangoi S.p.A.)
- Erik Zobec (Seven Refractories)



