Home / Hab Istituti Tecnici / I.I.S. Viola Marchesini (Rovigo)
I.I.S. Viola Marchesini (Rovigo)
Con un totale di 1200 studenti, l’Istituto Viola Marchesini di Rovigo è situato nell’area del Polesine. All’inizio del secolo scorso, Ferruccio Marchesini, matematico e ingegnere nato a Rovigo, ha intuito l’esigenza di fondare un istituto per l’istruzione tecnica in un’area principalmente a vocazione agricola. Oggi, l’istituto è un punto fondamentale per l’industria locale che nel frattempo si è sviluppata in un’area, il Triveneto, fra le più produttive del paese.
L’istituto Viola Marchesini offre molti percorsi di studio. Oltre ad un biennio in comune, l’istituto presenta sezioni dedicate alla chimica dei materiali, biotecnologie, elettronica, elettrotecnica, meccanica, meccatronica, energia e sistema moda.
Di particolare interesse sono le attività di PCTO e di collaborazione con le aziende locali. In collaborazione con Confindustria Veneto Est e le aziende manifatturiere metalmeccaniche del Veneto, l’istituto ha preso parte, tra gli altri, a un contest regionale della meccatronica. Nato per favorire l’incontro tra competenze tecnologiche e studenti, il progetto ha visto la partecipazione di Imesa S.p.a di Cessalto (TV). Durante le attività del contest, che prevedeva la partecipazione di 40 squadre per un totale di 160 studenti provenienti da diversi istituti, gli studenti hanno sviluppato soluzioni di ingegneria dei prodotti e studi legati alle risorse necessarie alla progettazione di layout aziendali.
Indirizzo: Viale Vittorio Alfieri,43 – 45100 Rovigo
Telefono: +39 0425 30625
Provincia: Rovigo
Stato: Italia
Sito: www.iisviolamarchesini.edu.it
