Home / Hab Istituti Tecnici / I.T.T. Giordani-Striano (Napoli)

I.T.T. Giordani-Striano (Napoli)

L’istituto serve un vasto territorio che include i quartieri di Fuorigrotta, Pianura, Soccavo, Vomero e Posillipo. Questa ampia area di provenienza degli studenti ha formato una platea diversificata, che ha favorito il confronto costruttivo tra diverse realtà sociali e culturali e ha contribuito alla diminuzione dei fenomeni di dispersione scolastica.

L’offerta formativa si è sviluppata per rispondere ai bisogni eterogenei dell’utenza, basandosi su un’attenta analisi delle attitudini e delle esigenze di ciascuno studente. La collaborazione con le aziende del territorio, attraverso significativi percorsi di PCTO, favorisce l’inserimento immediato dei diplomati nel mondo del lavoro.

L’offerta formativa comprende gli indirizzi di informatica, chimica, materiali e biotecnologie, elettronica ed elettrotecnica, meccanica, meccatronica ed energia.

L’istituto nasce nell’anno scolastico 2013/2014 dalla fusione di due storiche realtà dell’istruzione tecnica napoletana: l’I.T.I. F. Giordani e l’I.T.I. E. Striano.
Il Giordani, istituito nel 1964 come istituto per la chimica industriale, prende il nome dal famoso docente di elettrochimica dell’Università di Napoli. Nel 1970 introduce la specializzazione in informatica industriale, diventando uno dei due istituti pionieri dell’insegnamento dell’informatica a Napoli.
Lo Striano nasce invece come succursale dell’I.T.I. E. Fermi con specializzazioni in meccanica ed elettrotecnica, a cui si aggiunge successivamente l’informatica. Diventa autonomo nel 1969 come VI I.T.I.S., assumendo nel 2003 il nome di E. Striano.

Indirizzo: Via Caravaggio, 184 – 80124 Napoli
Telefono: +39 081 644553
Provincia: Napoli
Stato: Italia
Sito: www.ittfrancescogiordaninapoli.it