Home / Hab Istituti Tecnici / I.T.T. Pacinotti-Fermi (Taranto)

I.T.T. Pacinotti-Fermi (Taranto)

L’I.T.T. Pacinotti-Fermi di Taranto è nato negli anni Settanta del secolo scorso come emanazione dell’Istituto Augusto Righi. Il Pacinotti ha potuto contare fin dall’inizio su una sede centrale lungo un’importante via di scorrimento, a cui si è aggiunto in seguito un edificio funzionale in via Lago Trasimeno. A metà degli anni Novanta sono stati realizzati ulteriori ampliamenti per ospitare laboratori d’informatica avanzati, arrivando a superare i 1000 iscritti.

L’istituto si è sempre distinto per la capacità di innovare e arricchire la propria offerta formativa con nuovi indirizzi, scelti con attenzione in base alle richieste della società e del territorio. Particolarmente strategica è stata l’istituzione dell’indirizzo di Tecnologie Alimentari, in previsione dello sviluppo dell’agricoltura nel tarantino e nelle province limitrofe.

Dal 2009-2010, l’istituto ha puntato sull’internazionalizzazione, sviluppando attività extracurricolari continuative di formazione con istituti di altre nazioni. I riconoscimenti sono stati numerosi: il Ministero della Pubblica Istruzione ha individuato il Pacinotti come Scuola Polo Provinciale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale, vinto nelle prime due edizioni, e come Snodo Formativo per la formazione del personale scolastico. È anche capofila nell’Ambito 21 per il Progetto Polo Formativo e, dal 2022-2023, fa parte delle 60 Scuole Polo in Italia per la formazione sui temi dell’innovazione didattica e della digitalizzazione.

L’istituto è particolarmente attivo nei progetti di esternalizzazione e orientamento con coinvolgimento del territorio. Gli studenti partecipano a iniziative di alto valore formativo, come il monitoraggio ambientale al Castello Aragonese di Taranto e incontri con la Polizia Scientifica per la nuova curvatura di Chimica Investigativa. Una delegazione dell’istituto ha anche partecipato al Next Gen I Summit di Milano, proponendo l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella scuola italiana.

L’offerta formativa dell’I.T.T. Pacinotti-Fermi comprende i seguenti indirizzi: Costruzioni, Ambiente e Territorio; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Informatica e Telecomunicazioni; Elettronica ed Elettrotecnica. Sono inoltre attive diverse curvature formative: Intelligenza Artificiale; Chimica Investigativa; Domotica e Green Energy; Interior Design e Bioedilizia. L’istituto offre anche due nuovi indirizzi di filiera tecnologica 4+2: CAT Costruzione Ambiente e Territorio e Chimica dei Materiali.

Indirizzo: Via Lago Trasimeno snc – 74121 Taranto
Telefono: +39 0997 369731
Provincia: Taranto
Stato: Italia
Sito: www.pacinottitaranto.edu.it