Home / Testimonianze Aziende / Le figure chiave per la trasformazione verde dell’acciaio di Feralpi Group
Le figure chiave per la trasformazione verde dell’acciaio di Feralpi Group
La sfida della transizione energetica e della sostenibilità ambientale nel settore metallurgico necessita di nuove competenze. E offre interessanti opportunità di lavoro.
14 Aprile 2024
Carolina Busseni, Feralpi
A Metal 5.0 la testimonianza di Carolina Busseni, trentenne responsabile della transizione ecologica del gruppo siderurgico Feralpi, uno dei principali produttori europei di tondino per cemento armato.
Tra i progetti di Feralpi legati alla transizione energetica verso il potenziamento dell’approvvigionamento di corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili c’è per esempio l’accordo PPA (Power Purchase Agreement) siglato a settembre 2024 con l’operatore statunitense di energie rinnovabili Enfinity Global.
Il contratto prevede la fornitura di 23 GWh l’anno di elettricità generata da un parco fotovoltaico della capacità di 15,5 MW in costruzione in provincia di Ferrara, che dovrebbe diventare operativo entro fine 2025.
Nel panel dedicato alla transizione ecologica e ai mestieri green della metallurgia della conferenza Metal 5.0 – Country of Metals, tenutasi il 12 aprile 2024 all’I.I.S. Castelli di Brescia, l’ingegner Carolina Busseni ha parlato della sua esperienza: «Nel 2022 Feralpi ha deciso di fondare una nuova unità per far fronte alle questioni legate alla transizione ecologica ed energetica. Io lavoravo da quattro anni all’Ufficio Ambiente dell’azienda, dove ero entrata dopo la laurea in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Brescia. Questo cambiamento ha significato per me un nuovo lavoro, con nuove sfide e nuove opportunità di ricerca».
Registrazione completa dell’intervento di Carolina Busseni:www.youtube.com (da min. 25.36 a min. 31.40)

Carolina Busseni.
Guarda anche


