Home / Testimonianze Aziende / Marcegaglia Plates amplia il personale nei suoi stabilimenti friulani: nuove opportunità di lavoro per diplomati tecnici nei laminatoi di San Giorgio di Nogaro
Marcegaglia Plates amplia il personale nei suoi stabilimenti friulani: nuove opportunità di lavoro per diplomati tecnici nei laminatoi di San Giorgio di Nogaro
Il gruppo siderurgico cerca personale qualificato per i reparti produzione, manutenzione e logistica negli impianti che producono lamiere per settori strategici come costruzioni, navale e serbatoi industriali.
02 Ottobre 2025
A San Giorgio di Nogaro si trova il principale distretto italiano della laminazione siderurgica. In particolare, il gruppo Marcegaglia vi opera con due laminatoi che producono lamiere da treno utilizzate come acciai per impieghi strutturali, per la costruzione di serbatoi, per applicazioni navali. Nei due stabilimenti lavorano 200 addetti, e nuove assunzioni sono previste nei reparti produzione, manutenzione e logistica.
Marcegaglia Plates cerca soprattutto diplomati in meccanica, meccatronica, elettronica, elettrotecnica.
Il Coo Marco Ferrone sottolinea: «Oggi le competenze in meccatronica e robotica sono sempre più presenti nella siderurgia. Nel settore c’è una forte spinta all’innovazione tecnologica, anche come risultato dell’approccio green dell’Europa nel campo energetico».
L’azienda, per esempio, nel corso degli anni ha fatto un grande investimento su un forno di riscaldo per abbassare le emissioni di Nox (cioè gli ossidi di azoto inquinanti dei processi di combustione) attraverso l’installazione di bruciatori moderni che riducono questo genere di emissioni ben al di sotto della norma.
Inoltre, interessanti sono le prospettive di applicazione di competenze nuove legate alla digitalizzazione dei processi siderurgici (digital twin, internet of things, applicazione avanzata di sistemi di controllo e gestione dati, intelligenza artificiale).
Particolarmente sentita, infine, è l’esigenza di trovare addetti alla manutenzione di impianti automatizzati, dove servono competenze sia meccaniche sia digitali.
«Per quanto riguarda la meccanica – precisa Ferrone – i macchinari delle nostre linee hanno bisogno di interventi di precisione: i manutentori, per esempio, devono essere in grado di intervenire su grandi cuscinetti dei cilindri che hanno tolleranze di montaggio molto strette».

Marco Ferrone, COO di Marcegaglia Plates
Guarda anche

