I dati diffusi da alcuni uffici di ricerca indicano, per gli anni dal 2024 al 2027, una carenza di un milione di tecnici e dirigenti specializzati nelle PMI italiane, un milione di tecnici specializzati e di operai nel Nord Italia industriale. Inoltre, in Italia ci sono circa 18 milioni di laureati attivi, con circa 6 milioni (il 10% della popolazione) che hanno una formazione tecnologica e industriale.
Dal 2022, grazie al suo principale promotore, Mill’s, il programma Metal 5.0 ha l’obiettivo di raggiungere circa 6 milioni di tecnici e un ulteriore milione di futuri laureati nei settori tecnologico e industriale.
Uno degli obiettivi principali di Metal 5.0 è quello di colmare il divario tra aziende e studenti. Il settore industriale italiano offre numerose opportunità di carriera, con molte aziende che cercano di formare nuovo personale.
Attraverso le iniziative Metal 5.0, gli studenti possono confrontarsi con esperti del settore in una conversazione costruttiva sulle prospettive professionali e i percorsi di lavoro. Le aziende partecipanti costituiscono una rete attiva che crea opportunità di sviluppo professionale per i giovani talenti tecnici.
Il progetto Metal 5.0 conta sulla collaborazione e il supporto di numerose istituzioni e imprese.